Nel mio modus operandi la terapia familiare è largamente utilizzata nei casi in cui il portatore del sintomo/problematica è il bambino. Molto più importante sul buon esito della terapia è l‘alleanza che si crea tra Famiglia e Terapeuta.
Spesso i sintomi di un bambino sono così plastici e poco strutturati che in poco tempo si vedono i risultati con una remissione del sintomo, procedendo a co-costruire nuovi modelli relazionali-emotivi-comunicativi con l’intero sistema familiare.
La famiglia, il ciclo vitale e i compiti sottesi Dr.ssa Adele Foggia, Psicologa, Psicoterapeuta familiare PT.2
È inevitabile che gli equilibri familiari come anche la routine cambino nel tempo, la causa principale risulta essere lo sviluppo di ogni singolo componente. Il ruolo del figlio è determinante, la sua graduale autonomia porta a una ridefinizione del ruolo genitoriale e una conseguente modifica dei meccanismi interni al nucleo familiare. Leggi di più
La famiglia, il ciclo vitale e i compiti sottesi Dr.ssa Adele Foggia, Psicologa, Psicoterapeuta familiare PT.1
La crescita della famiglia e di ogni suo singolo membro è legata all’effettivo superamento degli eventi critici, attraverso l’individuazione dei compiti di sviluppo e di cura di ogni singola fase del ciclo di vita dell’individuo e della famiglia.